Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Aspettare la maglia rosa, pedalando

Il 18 maggio, a Lugo (RA), partirà la nona tappa del Giro d'Italia. La sera precedente a Sant'Agata sul Santerno si correrà la seconda prova del Campionato romagnolo criterium scatto fisso

Sono stati 48 i ciclisti che hanno partecipato alla prima tappa del Criterium il 26 aprile a Ravennadi Fabrizio Pompei


SANT'AGATA SUL SANTERNO (RA) - Sono trascorsi cent'anni dalla prima volta che il Giro d'Italia si fermò a Lugo: era il 1914, e fu Alfonso Calzolari a vestire la maglia rosa. Il prossimo 18 maggio il comune ravennate ospiterà nuovamente il Giro con una tappa - la nona - di media montagna fino a Sestola. In attesa della partenza, la sera di sabato 17 maggio, a Sant'Agata sul Santerno (RA), si svolgerà la seconda prova del Campionato romagnolo criterium scatto fisso, il circuito di quattro tappe della Uisp dedicato alle bici "fixed". "Sono gare spettacolari - afferma Alessio Farinacci, responsabile del campionato - in cui il mezzo meccanico conta poco: la differenza la fanno la tecnica di guida e la forza di pedalare necessariamente senza pause".

La corsa partirà alle 21 da via Gregorio Ricci Curbastro e si svolgerà su un percorso di un chilometro da ripetere complessivamente trenta volte. "In questo modo - spiega Farinacci - il pubblico, a differenza di quello che accade per le classiche gare ciclistiche, avrà la possibilità di vedere e rivedere passare i corridori. Per molti versi le gare 'fixed' assomigliano più a gran premi motoristici che a corse in bicicletta". La classifica, ad esempio, non viene stilata tenendo conto di tempi e distacchi ma, come nella moto Gp, si assegnano punti in base al semplice ordine di arrivo.

Sempre più frequentemente utilizzate come mezzo di trasporto - e accessorio alla moda - le biciclette a scatto fisso esercitano fascino anche tra chi ama la competizione. "Alla gara di Sant'Agata - anticipa Farinacci - sono attesi circa 50 partecipanti: del resto non bisogna dimenticarsi che, prima di diventare oggetto di tendenza e simbolo di una nuova mobilità sostenibile, la bici 'fixed', soprattutto negli Stati Uniti e in Germania, veniva utilizzata per gare notturne, abusive, in zone industriali dismesse. Qui in Romagna abbiamo cercato di dare struttura organica alle varie iniziative locali realizzando un unico campionato". Il Criterium scatto fisso, partito il 26 aprile da Ravenna, proseguirà il 28 giugno con la tappa di Forlì e si chiuderà a Cesena il 12 luglio.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna